Archivio News

Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Siglata una dichiarazione d'intenti per il patrimonio culturale materiale e immateriale di Sauris / Zahre (UD)

21/03/2019

Presso la sede comunale di Sauris/Zahre (UD), il 19 marzo 2019 è stata siglata una dichiarazione di intenti per promuovere un'azione condivisa finalizzata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di Sauris/Zahre e del suo territorio.

Amideria Chiozza Perteole (4)

Siglato accordo con il Comune di Ruda per l'Amideria Chiozza

13/04/2023

Amideria Chiozza Perteole (2)L'accordo, siglato il 27 marzo 2023 dal Segretariato regionale e dall'amministrazione comunale, disciplina l'attuazione di un intervento di recupero, finanziato per un importo di euro 4.500.000, nell'ambito del Piano Strategico "Grandi Progetti Beni Culturali" del Ministero della Cultura

Siglato Accordo di valorizzazione con il Comune di Cividale del Friuli

09/11/2020

incontro Comune Cividale del FriuliAl centro dell'intesa la promozione congiunta del patrimonio storico artistico e del turismo della città ducale, sito UNESCO.

Particolare attenzione per la riapertura al pubblico di Palazzo De Nordis, con funzione di Centro accoglienza visitatori e galleria d'arte contemporanea e moderna

Sito paleontologico del Villaggio del Pescatore

Siglato accordo per il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore a Duino Aurisina (TS)

12/01/2021

Sito paleontologico del Villaggio del PescatoreL'accordo di programma è stato sottoscritto il 3 dicembre 2020 dal Segretariato regionale, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Duino Aurisina. L'obiettivo è la creazione di un parco naturalistico, archeologico e paleontologico.

Siglato accordo per la riqualificazione e lo sviluppo del Porto Vecchio di Trieste

05/12/2022

Porttrieste_oldIl Segretariato regionale, la Regione Friuli Venezia Giulia, l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale - Porti di Trieste e Monfalcone, il Consorzio "Ursus", la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Trieste  hanno sottoscritto in data 29 novembre 2022 l'atto che individua gli immobili destinati a ospitare i nuovi uffici della Regione.

Siglato Protocollo d'intesa per le strutture difensive storiche del FVG

25/10/2021

immagine di gruppo_ristrettaI firmatari sono il Segretariato regionale per il Ministero della Cultura, la Regione Friuli Venezia Giulia, la direzione regionale dell'Agenzia del Demanio, la Direzione dei lavori e del demanio del Ministero della Difesa e le Università di Trieste e Udine.

luca caburlotto

Soprintendenza archivistica Friuli Venezia Giulia

26/05/2020

Luca Caburlotto

Luca Caburlotto è il nuovo Soprintendente

Sant’ Osvaldo di Partistagno

Tavola rotonda "Affreschi di scuola vitalesca nelle chiese dei Cucagna"

03/05/2023

Sant’ Osvaldo di PartistagnoL'incontro, organizzato dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici in collaborazione con il Segretariato regionale e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, si terrà a venerdì 5 maggio, dalle ore 17.00, a Faedis (UD) presso la Sala della Comunità Parrocchiale. 

tumulo sant'osvaldo_esterno

Tumulo funerario di Sant'Osvaldo a Udine

16/12/2020

tumulo sant'osvaldo_ingresso Il Segretariato regionale, l'Università e il Comune di Udine hanno siglato un protocollo d’intesa di durata quinquennale per la valorizzazione del sito protostorico. Tre gli obiettivi: progetti per la fruizione del monumento datato circa 4000 anni fa, formazione di operatori dedicati all’educazione al patrimonio archeologico, prodotti editoriali didattico-divulgativi per le scuole

guagnini2

Videoconferenza "Dante alla Minerva"

04/05/2021

guagnini2Elvio Guagnini, Professore di letteratura italiana e vice Presidente della Società di Minerva, è il relatore del quarto e ultimo appuntamento del ciclo di videoconferenze  Dante 700. Il mito del poeta da Trieste a Ravenna organizzato da Segretariato regionale, Società di Minerva e Archivio di Stato di Trieste. 

L'incontro è incentrato sulla costante presenza della figura di Dante nell'attività culturale della Società di Minerva.