GEP 2018

Locandina-GEP2018

Per l’edizione GEP 2018 è stato proposto a livello internazionale il tema conduttore  “L’arte di condividere” nell’ottica di costruire e creare vincoli sempre più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i territori, le comunità e le genti che essi rappresentano.

Per aderire al tema e in un’ottica di collaborazione tra i diversi istituti, la Soprintendenza ABAP, il Polo Museale e il Segretariato Regionale del Friuli Venezia Giulia hanno proposto un evento condiviso a Trieste, presso la sede comune di Palazzo Economo, nella giornata di domenica 23 settembre. L'iniziativa, intitolata "L'arte di condividere. Architetti a Palazzo Economo", ha previsto due visite guidate alla dimora storica e l'opportunità offerta al pubblico di visionare alcuni pezzi delle collezioni di disegni degli architetti Pietro Nobile (1776-1854) e Bruno Slocovich (1883-1974) attivi a Trieste nell’800 e ’900, che solitamente sono conservate nei depositi del palazzo.

I visitatori, più di un centinaio, hanno apprezzato l'offerta culturale proposta, scoprendo aspetti inediti del patrimonio culturale cittadino.

http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/eventi/gep-giornate-europee-del-patrimonio-larte-di-condividere

http://musei.fvg.beniculturali.it/notizie/eventi/giornate-europee-del-patrimonio-2018

GEP 2018