Giornate Europee del Patrimonio 2023

14/09/2023

All_1_Programma_concerto_1
All_1_Programma_concerto_1

 

Festeggiate insieme a noi le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023 con concerto e visite guidate gratuite. Vi aspettiamo a Palazzo Economo in piazza Libertà n. 7 a Trieste con i seguenti eventi:


CONCERTO | sabato 23 settembre ore 19.30

"Preziose Eredità - Atlante musicale d'Europa, suoni e segni caratteristici nazionali" del Quartetto d'archi Rosè. Musiche da Istria, Dalmazia, Paesi Baschi, Catalogna, Galles.
Posti disponibili: max. 40 - Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/PrezioseEredita
Organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Camerata Strumentale italiana, il programma proposto (all. 1) vuole sondare i molteplici aspetti culturali che rendono oltremodo stimolante il panorama musicale dell'Europa, unita ma così variegata nelle innumerevoli e preziose culture locali, legate alle singole terre. L'eclettico Quartetto Rosè (all. 2), squisitamente mitteleuropeo, dal sound balcanico ma con intense contaminazioni italiche, è composto da due violini, viola e violoncello. I brani scelti sottolineano il forte senso di autonomia del Galles, la valenza folkloristica degli autori della vicina Istria, la particolare lettura artistica dei Paesi Baschi già dall'inizio dell'Ottocento, il legame indissolubile della Catalogna con la propria terra e i richiami popolari della Dalmazia. Una serata che si preannuncia davvero speciale.
 
VISITE GUIDATE | sabato 23 settembre
"Palazzo Economo e i suoi tesori d'arte"

 - ore 9.30 - Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/sabato930-2023
- ore 10.30 - Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/sabato1030-2023
- ore 11.30 - Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/sabato1130-2023


VISITE GUIDATE | domenica 24 settembre
"Palazzo Economo e i suoi tesori d'arte"

- ore 9.30 - Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/domenica930-2023
- ore 10.30 - Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/domenica1030-2023
- ore 11.30 - Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://tinyurl.com/domenica1130-2023

Posti disponibili: max. 25 per turno
Sarete condotti dai nostri funzionari attraverso le parti più significative di Palazzo Economo. A partire dall'atrio monumentale, il cui recente restauro ha messo in luce la preziosità dei suoi elementi decorativi come le colonne in marmo, per proseguire lungo lo scalone monumentale con decorazioni a grottesche e dettagli di ispirazione greca, infine si arriverà al secondo piano per la scoperta del meravoglioso ciclo pittorico del Progresso eseguito dai maggiori pittori triestini della fine dell'Ottocento e l'inaspettato salone Piemontese, insieme settecentesco di specchi, dipinti e boiserie. Inoltre, per l'occasione saranno esposte alcune opere della collezione d'arte applicata di Eugenio Garzolini, selezionate tra le circa 20.000 che costituiscono l'intero numero. Per approfondimenti si veda l'allegato (all. 3).
 
Vi aspettiamo numerosi.