Conferenza "Souvenir de Constantinople - Arturo Castiglioni e la fotografia"

07/01/2020

Arturo_Castiglioni
Arturo_Castiglioni

Giovedì 9 gennaio 2020, alle ore 16.45, presso la Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste, nel programma dei Giovedì Minervali, il Segretario regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, dr. Roberto Cassanelli, terrà una conferenza incentrata sulla figura di Arturo Castiglioni (Trieste, 1874 – Milano, 1953). Medico, per l'esatezza uno dei primi storici della medicina  - fu cattedratico all'Università americana di Yale -, coltivò la passione per il collezionismo fotografico.

Il focus della conferenza è un nucleo di fotografie, eseguite con la tecnica dell'albumina, finora inedite, che sono state casualmente ritrovate nell'Archivio Castiglioni, oggi conservato presso un'importante istituzione pubblica di Milano. Probabilmente furono acquistate fra il 1899 e il 1908 quando Castiglioni viaggiava come medico di bordo sulle navi del Lloyd austriaco. Si tratta di quasi un centinaio di opere fotografiche, in buonissime condizioni di conservazione, e rappresentano una testimonianza visiva – inusuale per consistenza, omogeneità di fattura e datazione – della città di Costantinopoli alla fine dell'Ottocento. Per lo più sono realizzate da Sebah & Joaillier, uno degli studi fotografici più attivi e importanti dell'impero ottomano.

La conferenza sarà un'occasione per riscoprire la figura di Arturo Castiglioni, ormai poco nota anche ai suoi stessi concittadini, ma soprattutto per immergersi in un flusso visivo di grande fascino, ripercorrendo grazie alla fotografie la Costantinopoli fin de siècle. Il pubblico avrà modo di conoscere un episodio della storia della fotografia ottomana che ha molto da svelare anche ai non addetti ai lavori.

Per saperne di più, clicca qui