Privacy, Crediti, Copyright

PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), e della vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali, il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per il Friuli Venezia Giulia (d'ora in avanti Segretariato regionale) comunica quanto segue.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è il Ministero della Cultura (MIC) con sede in Roma, via del Collegio Romano, 27, mail: gdpr@cultura.gov.it. Per quanto di competenza, il Preposto al trattamento dei dati per il Segretariato regionale è il Direttore pro tempore dell'Istituto, mail: sr-fvg@cultura.gov.it.

Responsabile della protezione dei dati (RPD)

Ai sensi dell'art. 37 del GDPR, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO – Data Protection Officer) può esser contattato via mail: rpd@cultura.gov.it PEC: rpd@pec.cultura.gov.it.

Finalità del trattamento

I dati personali raccolti verranno trattati esclusivamente nell'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei pubblici poteri, ivi incluse la gestione e tutela del patrimonio culturale e le connesse attività di comunicazione ex art. 40 D.P.C.M. 169/2019.
In relazione a queste finalità, il trattamento dei dati personali avverrà con modalità informatiche e manuali, impiegando idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche per tutelare le informazioni dall'alterazione dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall'utilizzo improprio o illegittimo. Conseguite le finalità per le quali sono trattati, i dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi in base alla disciplina vigente in materia archivistica.

Natura del conferimento

1) I dati di navigazione che vengono acquisiti automaticamente dal software di gestione del sito web vengono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime e aggregate sulla consultazione del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
2) I dati forniti dall'utente attraverso messaggi di posta elettronica agli indirizzi presenti nel sito web vengono acquisiti e trattati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni, di erogazione di servizi specifici o per inoltrare suggerimenti e reclami.
Tutti i dati relativi ai servizi web vengono trattati in modo da garantirne la riservatezza e la sicurezza. Nessun dato acquisito dal servizio web viene diffuso a terzi.
3) I dati trasmessi per l'attivazione del servizio di newsletter informativa su eventi ed attività culturali promossi dal Segretariato regionale sono raccolti e trattati con il consenso esplicito dell'utente. Il conferimento dei dati è necessario all'iscrizione - facoltativa e revocabile in qualsiasi momento - alla newsletter. Il mancato conferimento dei dati richiesti – o del consenso al loro trattamento - impedisce pertanto l'iscrizione.
L'interessato può, in qualsiasi momento, revocare il proprio consenso alla ricezione, scrivendo a: sr-fvg.web@cultura.gov.it, oppure mediante il link presente nella parte inferiore di ogni comunicazione ricevuta.

Diritti dell'interessato

All'interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 12 ss. del GDPR e, in particolare, il diritto di accedere, in qualunque momento, ai propri dati personali e di verificarne l'utilizzo, di chiederne — nelle forme previste dall'ordinamento — la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, la limitazione del trattamento o l'opposizione al trattamento, salvo sussistano motivi legittimi per la prosecuzione. Per l'esercizio di tali diritti, l'interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento L'interessato ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo (www.garanteprivacy.it) secondo le modalità indicate nel sito stesso del Garante.


CREDITI

Il sito web del Segretariato regionale è stato realizzato utilizzando il CMS Museo&Web e nel rispetto della normativa sull'accessibilità dei sistemi informatici. I contenuti sono stati curati dal Servizio Promozione e comunicazione del Segretariato regionale e per proporre eventuali reclami o segnalazioni laddove vengano riscontrate dagli utenti incongruenze sul sito, è possibile scrivere all'indirizzo sr-fvg.web@cultura.gov.it.


COPYRIGHT

Il sito web del Segretariato regionale è uno strumento informativo e può essere utilizzato per scopi personali e non commerciali. I suoi contenuti sono protetti ai sensi della normativa vigente sul diritto d'autore e non possono essere copiati, modificati, duplicati, trasmessi o venduti a scopo di lucro. È possibile utilizzare immagini e contenuti solo previa autorizzazione da richiedere a: sr-fvg.web@cultura.gov.it.
Responsabilità
Il Segretariato regionale aggiorna periodicamente il sito web, tuttavia non può garantirne l'assoluta completezza; è responsabile dei propri contenuti ma non di quelli presenti nei siti web esterni collegati gestiti da terzi, dei cui contenuti e modalità di raccolta dati non è responsabile.


UTILIZZO DEI COOKIE

Il sito fvg.beniculturali.it fa utilizzo di Web Analytics Italia (servizio di raccolta dati statistici messo a disposizione dall'Agenzia per l'Italia Digitale) per la raccolta di informazioni relative all'accesso degli utenti sul sito. La raccolta delle informazioni avviene in forma anonima ed è mediata dall'utilizzo di "cookie" per consentire al sito web di compiere la raccolta dati sovracitata. Le informazioni raccolte attraverso il sistema dei cookie vengono inviate e depositate ai server di Web Analytics in Italia. Tali informazioni vengono conservate e analizzate al solo scopo di monitorare l'utilizzo del sito web, fornire report sulle attività svolte in situ dagli utenti e sul tipo di accessi eseguiti. Utilizzando il presente sito web, acconsentite al trattamento dei Vostri dati in forma anonima da parte cultura.gov.it per le modalità e i fini sopraindicati.


DICHIARAZIONI DI ACCESSIBILITÀ SITI WEB

Eventuali criticità riscontrate nel sito di cui l'amministrazione è titolare, in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione può essere inoltrata apposita segnalazione direttamente a questa Amministrazione (come previsto dalla Legge 9 gennaio 2004, n. 4 aggiornata dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 106, articolo 3-quater comma 2 lettera b) all'indirizzo mail: sr-fvg.web@cultura.gov.it.