I luoghi di Cesare Dell'Acqua a Trieste

I luoghi di CDA a Trieste 2 

In occasione del 200° anniversario della nascita del pittore piranese-triestino Cesare Dell'Acqua (1821-1905), una mappa interattiva consentirà di scoprire facilmente dove si conservano a Trieste le opere dell'artista, vederne la riproduzione e leggere approfondimenti biografici e storico artistici.

Per iniziare ad esplorare, clicca qui.

Contatti e ricevimento del pubblico

Facciata - Piccola

In linea con le disposizioni normative vigenti in tema di contenimento dell'emergenza da COVID-19, il ricevimento del pubblico è solo su appuntamento, da concordare con la Segreteria o il funzionario di riferimento, e per i soli casi non risolvibili per via telefonica e/o telematica. Per accedere alla sede di Palazzo Economo è necessario esibire al servizio di portineria la Certificazione verde COVID-19.

Per conoscere le norme per l'accesso, clicca qui

Il Segretariato regionale del Ministero della cultura per il Friuli Venezia Giulia costituisce un'articolazione territoriale di livello dirigenziale non generale del Ministero. Il Segretariato assicura, nel rispetto della specificità tecnica degli Istituti e nel quadro delle linee di indirizzo inerenti alla tutela emanate per i settori di competenza dalle Direzioni generali centrali, il coordinamento dell'attività delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale e cura i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con la Regione, gli Enti locali e con le altre Istituzioni presenti nel territorio regionale. Inoltre stipula accordi ai sensi dell’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con specifico riguardo alle materie che coinvolgono competenze proprie delle autonomie territoriali.

Direttore: dr. Roberto Cassanelli

News Archivio news

Resoconto seduta n. LV del 12 ottobre 2021

Corepacu 5La Commissione Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia ha discusso e approvato la proposta di tutela per tre nuovi beni culturali, fra cui la Stazione elettrica di conversione situata nel Porto Franco Nuovo di Trieste

I luoghi di Cesare Dell'Acqua a Trieste

I luoghi di CDA a Trieste 1


Il Segretariato regionale  omaggia il 200° anniversario della nascita di Cesare Dell’Acqua (1821 – 1905), il pittore piranese-triestino che si affermò sulla ribalta internazionale nella seconda metà dell’Ottocento. Una mappa interattiva consente di scoprire le sue opere a Trieste.

Arte e musica a Palazzo Economo

immagine guida definitivo

Giornate Europee del Patrimonio 2021

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 apertura straordinaria della sede del MiC Friuli Venezia Giulia con visite guidate e concerti.

Tutti gli eventi sono gratuiti e con prenotazione obbligatoria