Accordo di collaborazione amministrativa per Aquileia

22/03/2021

aquileia
aquileia

Il Segretariato regionale del Ministero della cultura per il Friuli Venezia Giulia e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto un accordo di collaborazione amministrativa per la realizzazione di progetti a valere su finanziamenti disposti dal Ministero della cultura, per la realizzazione degli interventi di valorizzazione e conservazione di immobili pubblici, delle aree archeologiche e della Basilica patriarcale di Aquileia (sito Unesco).

L'accordo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 22 marzo presso la sede della Regione a Udine. Sono intervenuti il Segretario regionale Roberto Cassanelli, la Soprintendente ABAP FVG Simonetta Bonomi, il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, l'Assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli, la Direttrice centrale cultura della Regione Antonella Manca nonché il Sindaco di Aquileia Emanuele Zorino.


L'intesa interesserà un elenco di opere già individuate per un valore superiore ai 13 milioni di euro di fondi messi a disposizione del Ministero della cultura: il Porto di Aquileia (3 milioni di euro); l'ex essiccatoio nord (3,5 milioni di euro); interventi vari per il miglioramento dell'accessibilità delle aree archeologiche (2 milioni di euro); Basilica e campanile (4,6 milioni di euro); Casa Bertoli, (150mila euro). L'elenco è stato integrato con i lavori relativi al Cimitero degli eroi (importo 211mila euro) a valere su fondi della Presidenza del Consiglio dei ministri (Onorcaduti).
Verrà istituito un Ufficio unico per Aquileia, con risorse e beni strumentali messi a disposizione dalla Regione in collaborazione con il Comune di Aquileia. Ciò permetterà di realizzare le opere in tempi brevi, anche avviando più cantieri contemporaneamente, contenere la spesa e gestire in maniera più efficace le gare d'appalto, delegando alla Regione la funzione di stazione appaltante e la nomina del responsabile unico del procedimento; il Segretariato manterrà la supervisione sui progetti e sugli interventi, mentre la Soprintendenza sarà soggetto attuatore dell'accordo.


Con l'accordo vengono inoltre istituiti un Comitato strategico e un Comitato operativo. Il primo è composto dal direttore del Segretariato, dal Soprintendente e dalla direttrice centrale Cultura e sport della Regione, e valuta le scelte strategiche, può modificare o integrare l'accordo anche con ulteriori interventi qualora vi fossero nuove esigenze e risorse ad esse destinate. Il secondo, composto dal Soprintendente e dalla direttrice centrale Cultura e sport della Regione, ha il compito di valutare le scelte operative e le risorse da destinare ai singoli interventi. 

 

Per leggere il testo completo del comunicato stampa emesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, clicca qui