Resoconto della seduta n. XLV del 17 novembre 2020

26/11/2020

Antico Caffè TorineseIl 17 novembre 2020, alle ore 15.00, presso Palazzo Economo a Trieste si è riunita la Commissione Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.

Hanno partecipato in modalità telematica tutti i componenti della Commissione: Roberto Cassanelli, Direttore del Segretariato regionale e Presidente della Commissione, Simonetta Bonomi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Andreina Contessa, Direttore della Direzione regionale musei e Luca Caburlotto, Soprintendente Archivistico.

La seduta è stata particolarmente interessante e con un ordine del giorno molto articolato.

ReliquiariIn particolare, la Commissione ha esaminato, discusso e approvato dieci proposte di dichiarazione dell'interesse culturale (ex artt. 12-13 del D.Lgs. 42/2004), di beni mobili e immobili, distribuiti sull'intero territorio regionale e di diverse tipologie. Fra gli altri, entrano così a far parte del patrimonio culturale nazionale il locale storico "Antico Caffè Torinese" di Trieste e la collezione di reliquiari e Agnus Dei dell'antico Monastero di sant'Orsola di Gorizia. Ai nuovi beni si applica il regime di tutela e di valorizzazione previsto dalla normativa vigente.

Per saperne di più, consulta il resoconto e il verbale della seduta