Siglato Accordo di valorizzazione con il Comune di Cividale del Friuli

09/11/2020

visita Segretariato presso il Comune di Cividale del Friuli

Al centro dell'intesa la promozione congiunta del patrimonio storico artistico e del turismo della città ducale, sito UNESCO, con particolare attenzione per la riapertura al pubblico di Palazzo De Nordis, con funzione di Centro accoglienza visitatori e galleria d'arte contemporanea e moderna

Il Direttore del Segretariato regionale MiBACT FVG, Roberto Cassanelli e il Sindaco di Cividale del Friuli, Daniela Bernardi hanno siglato il 30 ottobre scorso un Accordo di valorizzazione per la promozione del patrimonio culturale cittadino. La sottoscrizione è avvenuta in modalità digitale a causa della situazione emergenziale in corso.

Lo scopo dell'accordo è di dare supporto e visibilità al patrimonio culurale pubblico e privato del territorio, attraverso azioni di comunicazione e promozione congiunte, ove opportuno anche  mettendo in sinergia i rispettivi servizi di comunicazione. 

Palazzo de NordisL'intesa segue la recente visita del Segretariato regionale a Cividale del Friuli per la riapertura di Palazzo de Nordis. L'edificio, di proprietà dello Stato, è stato dato in comodato d'uso all'Amministrazione Comunale, attraverso un Accordo firmato con il MiBACT nel 2014, per realizzare un progetto di valorizzazione culturale e turistica. Oggi all  piano terra ospita il Centro visitatori mentre nei piani superiori è stata allestita la nuova galleria d'arte con le opere della collezione donata dalla famiglia De Martiis.

Grande soddisfazione è stata espressa da entrambi le parti per questa rinnovata occasione di collaborazione. Il MiBACT e il Comune di Cividale del Friuli  hanno infatti diverse progettualità in essere e Palazzo de Nordis, con il suo innovativo Centro di accoglienza turistica, potrà svolgere un ruolo di coordinamento infromativo al servizio di varie realtà museali cittadine.

 

Comunicato stampa

Accordo