Resoconto della seduta n. XLIV del 22 settembre 2020

01/10/2020

Aeroporto Amedeo Duca d'AostaIl 22 settembre 2020, alle ore 15.30, presso Palazzo Economo a Trieste, si è nuovamente riunita la Commissione Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia dopo la sospensione estiva delle riunioni.

Hanno partecipato i componenti della commissione: Roberto Cassanelli, Presidente della Commissione e Segretario regionale, Simonetta Bonomi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio FVG, e Andreina Contessa, Direttore della Direzione regionale musei FVG.

 

La Commissione ha esaminato, discusso e approvato sette proposte di dichiarazione dell'interesse culturale (ex artt. 12-13 del D.Lgs. 42/2004). Entrano così a far parte del patrimonio culturale nazionale 4 beni architettonici, un aeroporto, una collezione di reliquiari e un crocifisso ligneo, a cui si applica il regime di tutela e valorizzazione previsto dalla normativa vigente.

Crocifisso - Cividale del Friuli (UD)In particolare sono stati tutelati il Crocifisso ligneo intagliato e policromo (prima metà del XIV sec.) già del Monastero di Santa Maria in Valle di Cividale del Friuli (UD) e l'Aeroporto Duca Amedeo d'Aosta di Gorizia-Savogna d'Isonzo. Nel resoconto della seduta contiene un breve approfondimenti su questi due importanti beni culturali con le motvazioni storico-artistiche.

 

Per saperne di più, consulta il resoconto e il verbale della seduta