Valorizzazione


La valorizzazione consiste nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso, anche da parte delle persone diversamente abili, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura. Essa comprende anche la promozione ed il sostegno degli interventi di conservazione del patrimonio culturale. In riferimento al paesaggio, la valorizzazione comprende altresì la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposti a tutela compromessi o degradati, ovvero la realizzazione di nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati (art. 6, comma 1, D. Lgs. 42/2004).

La valorizzazione è attuata in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicarne le esigenze (art. 6, comma 2, D. Lgs. 42/2004).

La Repubblica favorisce e sostiene la partecipazione dei soggetti privati, singoli o associati, alla valorizzazione del patrimonio culturale art. 6, comma 3, D. Lgs. 42/2004).

La Commissione regionale per il patrimonio culturale, come previsto dal D.P.C.M. n. 169/2019, art. 47, presieduta e convocata dal Segretario regionale, coordina e armonizza l'attività di tutela e di valorizzazione sul territorio regionale.